
Io sono Francesco Contini, classe 1973, fondamentalmente appassionato di informatica da quando ero bambino, e di telecomunicazione digitale da quando studiavo Informatica alle superiori, tanto da portare un programma per accedere alle BBS come tesina d’esame di maturità.
Negli anni della scuola superiore ho scoperto internet e mi sono subito appassionato alla rete, una cosa così grande che fece crescere la mia ambizione per lavorare in questo ambito.
Tanta era la passione per l’informatica che uscito da scuola conoscevo già 3 linguaggi di programmazione, avevo già “pubblicato” piccole cose come librerie per il TurboPascal per la gestione del modem, del mouse e di altre periferiche che andavano di moda all’epoca, come le stampanti ad aghi.
Era difficile trovare lavoro nel web in Italia nella seconda metà degli anni ’90, così ho iniziato a lavorare come programmatore C e C++ per un progetto della Telecom e Siemens dove ho scoperto Unix, e successivamente ho cercato di spostarmi da azienda ad azienda per cercare di lavorare solo su internet.
Riuscii ad avere una occasione nel ’99, che non mi sono lasciato sfuggire nel 2000 quando sono stato scelto come programmatore in Excite, una delle aziende più grandi della new economy, una .com che fa parte della storia del web Italiano e mondiale.
Nei primi anni 2000, grazie ad Excite ho fatto la gavetta collaborando a creare, come fossimo pionieri in un west ancora da scoprire, tanti servizi che oggi usiamo tutti i giorni, ma che all’epoca erano innovazioni digitali di grande impatto, e imparando a conoscere due cose che mi appassionano da 20 anni: i motori di ricerca e il marketing online.
Esperienza che mi ha fatto crescere, conoscere il mondo e tanta gente fantastica. Da li è iniziata la mia storia sul web, studiando e realizzando progetti sempre più ambiziosi e complicati, a volte di successo a volte meno, che però mi hanno portato ad avere una grande esperienza sul mercato del web.
Tutta esperienza che oggi sono contento di condividere con chi ha idee da realizzare, o aiutare chi vuole cambiare il suo business online per renderlo più efficace o più semplice da gestire.